Il problema sessuale spesso indica un problema legato alla coppia e ad una cattiva gestione dell’intimità.
Le coppie, nell’esperienza psicoterapeutica, riferiscono sovente, che tutto nella loro storia, procede bene tranne il sesso, in questi casi, problemi più profondi della relazione trovano sfogo nel disagio sessuale. Spesso l’aggressività per il sesso opposto determina problemi sessuologici che apparentemente sembrano estranei alla coppia. In realtà, l’aggressività repressa, l’eccessiva compiacenza nella vita quotidiana, l’incapacità di dire di no e la mancanza di sani confini si esplicitano attraverso il sintomo sessuale. Questo indica che nelle coppie dove tutto sembra essere perfetto, tranne appunto la sessualità, in realtà nascondono un disagio ben più profondo legato all’intimità e a problemi di attaccamento.
Inoltre non si può disgiungere il comportamento sessuale di un individuo dalla sua personalità complessiva. Il modo di vivere l’erotismo non si può modificare senza che avvengano cambiamenti relativi della personalità. La sessualità di un individuo rispecchia la sua personalità, così come la personalità di un individuo riflette il suo comportamento sessuale.
Se la sessualità viene vissuta come una prestazione anziché come espressione del proprio desiderio e delle proprie sensazioni, il fallimento è inevitabile. Quando la sessualità è una forma di esibizione per impressionare il partner o quando il piacere dell’altro è più importante della propria soddisfazione, il sesso perde il suo lato giocoso per diventare un vero lavoro. I problemi legati al desiderio, all’eiaculazione precoce e alla disfunzioalità erettile sono legati a questo aspetto. Il più delle volte la mancata erezione durante il rapporto sessuale è dovuta al fatto fondamentale di avere tradito se stessi ed il proproio corpo, ignorando le proprie sensazioni per mettere in risalto solo una forma perversa di prestazione.
Add Comment