21Novembre2017

Gruppi Esperenziali

Add attachment

Terapia di gruppo

I percorsi di terapia di gruppo hanno i loro riferimenti teorici nei principi della terapia della psicoterapia della Gestalt.
L’esperienza del gruppo è un’opportunità per conoscere se stessi in modo più consapevole nella quale vengono esplorate la modalità di relazione, le difficoltà, i sintomi e le dinamiche inconsce dei partecipanti.
L’interesse a partecipare agli incontri di gruppo soddisfa il bisogno di condividere i propri sentimenti con altri e il desiderio di intimità quando ci si sente soli e imprigionati nel proprio mondo. Nel gruppo si entra in contatto con i propri sentimenti entrando in relazione e affidandosi all’altro.
La messa in scena e il gioco diventano uno spazio in cui ci si può permettere l’interpretazione degli eventi da punti di vista diversi.
I gruppi esperenziali Gestalt consentono di usufruire di uno spazio di azione dove il gioco, la messa in scena, i bisogni del qui ed ora così come le emozioni, trovano la loro espressione e il loro significato profondo.

Cos’è la Gestalt?

La gestalt si rivolge a persone sofferenti con disturbi psicosomatici o che soffrono di problemi esistenziali.
I principi fondamentali della Gestalt sono:
il qui ed ora: la difficoltà viene affrontata nell’ambito del momento presente con una presa di coscienza globale che riguarda l’individuo.
L’adattamento creativo all’ambiente
Il ciclo di contatto: riguarda il contatto con una persona, con un bisogno o con un’emozione.

La nevrosi per Perls, fondatore della Gestalt, è legata all’accumulo di gestalt incompiute, di bisogni non soddisfatti, vale a dire di difficoltà ripetute tra l’individuo e l’ambiente.

Obiettivi:

la natura stessa del gruppo e le caratteristiche teoriche dei principi della Gestalt aiutano a ritrovare le giuste risorse per conoscersi in maniera autentica e migliorare il proprio modo di porsi in relazione.
L’obiettivo è quello di apprendere la conoscenza delle proprie sensazioni corporee e delle emozioni, premessa fondamentale per comprendere i bisogni e vivere in maniera più appagante la propria vita e le relazioni.
Nel lavoro di gruppo le difficoltà e i vissuti dei partecipanti vengono spesso messi in scena, permettendo così una maggiore consapevolezza dei propri comportamenti e delle proprie emozioni.

Partecipanti:

Il gruppo si rivolge a persone che vogliono lavorare su se stesse in maniera autentica e che si sentono predisposte a lavorare in gruppo attraverso le esperienze proposte dalle terapeute. Pertanto sarà richiesto ai partecipanti il rispetto delle regole del gruppo quali: l’assoluta riservatezza, il rispetto per gli altri attraverso l’accettazione dei diversi modi di pensare, la libertà di espressione, l’astinenza da relazioni con i componenti del gruppo.

Il Gruppo terapeutico Gestalt esperienziale si pone come obiettivo quello di apprendere  modalità di relazione più sane attraverso il riconoscimento dei propri bisogni, emozioni e la loro espressione, premessa fondamentale per migliorare la consapevolezza di se stessi. Inoltre, nel gruppo molti traggono conforto e sostegno semplicemente dalla consapevolezza che anche altri hanno problemi simili ai loro. L’esperienza all’interno del gruppo aiuta le persone a condividere le proprie esperienze e a sentirsi meno sole, migliorando la propria autostima. Lo scopo è la crescita interiore attraverso una migliore consapevolezza di sé. Attraverso la condivisione con gli altri delle proprie esperienze e dei propri vissuti, si acquisiscono migliori capacità nel vivere con naturalezza le relazioni interpersonali, migliorando la sicurezza in se stessi e l'accettazione degli accadimenti inevitabili della vita come il dolore del tradimento e dell’abbandono. L’obiettivo é quello di acquisire una maggiore consapevolezza e conoscenza dei propri bisogni reali attraverso la percezione delle proprie sensazioni e di quelle altrui e dando valore alla percezione del confine con l’altro, premessa fondamentale per migliorare il modo di porsi in relazione e di vivere nel benessere e nella serenità il contatto con un altro essere umano. Questa consapevolezza è la sola che possa generare il cambiamento affinché si possa imparare a vivere relazioni più appaganti.

Il gruppo verrà condotto da due psicoterapeute in un ambiente confortevole, scalzi e seduti in cerchio per agevolare lo scambio comunicativo.
Per la partecipazione si richiede capacità di apertura e di condivisione delle proprie esperienze. Il gruppo sarà costituito in base ai principi della riservatezza e del rispetto reciproco, pertanto verrà effettuato un colloquio preliminare gratuito con una delle conduttrici per approfondire le motivazioni alla partecipazione dei singoli partecipanti prima di inserirli in un gruppo. Oltre a contribuire alla selezione, questa fase aiuta a preparare i partecipanti all'esperienza di gruppo, per esempio informandoli sulle regole di base, quali ad esempio l'obbligo di mantenere la più assoluta riservatezza su quanto emerge all'interno del gruppo.
  Il gruppo sarà costituito da un numero limitato di partecipanti, gli incontri avranno luogo ogni due settimane, ogni seduta di gruppo avrà una durata di 2 ore. Il costo di ogni seduta è di 30,00 euro. Gli incontri avranno luogo a Sassari presso l’hotel Grazia Deledda, in un orario serale per agevolare chi lavora.

Per informazioni scrivere a info@gabriellaseghenzi.it o telefonare al numero 3339739560.

Sessuologia

La dispareunia
Mercoledì, 22 Febbraio 2012

La dispareunia

La dispareunia, secondo il DSM IV riguarda il ricorrente o persistente dolo...

Amore e Psiche

Aiuto! Sono innamorata di una star!
Mercoledì, 22 Febbraio 2012

Aiuto! Sono innamorata di una star!

A partire dai 12 anni l’amore platonico lascia il posto a passioni esaltant...

Psicologia

Psicoterapia Gestalt Analitica
Martedì, 21 Febbraio 2012

Psicoterapia Gestalt Analitica

Si basa sulla ricerca attiva della consapevolezza e sull’assunzione di resp...

Chi sono

Dottoressa Gabriella Seghenzi


Dr.ssa Gabriella Seghenzi


 
 
 
PSICOLOGO CLINICO
PSICOTERAPEUTA
Esperta in Psicoterapia Gestalt Analitica
Iscritta all'Ordine Psicologi Lazio n°: 15037

Contatti

  • Via IV Novembre 18/g Sassari 
  • presso lo studio Fisiolive
  • Oppure a Roma - Viale Etiopia 14 
  • Mail: info@gabriellaseghenzi.it
  • Cel: +39 366 83 29 284

Seguici su